Condizioni generali di vendita online
Sezione I
premesse
Art. 1 Identificazione del
soggetto Fornitore e relativo negozio online
Le presenti Condizioni Generali Di Vendita Online – applicabili
alle transazioni web gestite tramite il sito
www.scuolamedicinaesteticanicalos.it (di seguito “sito”) –
disciplinano l’offerta e vendita dei beni e dei servizi promossi ed
offerti dalla Società denominata Nicalos s.r.l., con sede legale in
Via Roberto da Bari, 119 - 70122 - Bari, partita iva IT08276260729,
REA BA-616465, pec: nicalossri @ pec.it (di seguito
“fornitore”).
Art. 2 Elementi di base per la
comprensione dei concetti del contratto: definizioni:
✓ Contratto di
commercio elettronico: Per contratto di commercio
elettronico, si intende un contratto di vendita o di servizi in
base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o
servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e
l’Acquirente, effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito
web, o mediante altri mezzi elettronici comunque organizzati dal
Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si
rinvia al Regolamento UE 524/2013;
✓ Contratto di vendita: Qualsiasi contratto in
base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire,
la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si
impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4);
✓ Contratto di servizi: Qualsiasi contratto,
diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore
presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e
quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo
(Regolamento UE 524/2013, art. 4).
✓ Codice del consumo: Normativa di riferimento a
tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre
2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità,
il “Codice del Consumo”);
✓ Acquirente: Con l’espressione Acquirente si
intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per
scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera
a, Codice del Consumo).
✓ Fornitore: Con l’espressione Fornitore si
intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio
della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c,
Codice del Consumo).
✓ Produttore: Produttore, è il fabbricante del
bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della
materia prima, nonché per i prodotti agricoli, del suolo e per
quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia,
rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore e il
cacciatore (art. 115, comma 2bis, Codice del Consumo).
✓ Conformità al contratto: Sono Conformi al
Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se
pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al
quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano
conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene
presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e
prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente
può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene
e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche
specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore
o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità
o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare
voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del
Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che il
Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art.
129, comma 2, Codice del Consumo).
✓ Bene difettoso: Un bene è difettoso quando non
offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto
conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il bene è
stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue
caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b)
l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i
comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente
prevedere; c) il tempo in cui il bene è stato messo in
circolazione. Un bene non può considerarsi difettoso per il solo
fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato messo in
commercio in qualunque tempo. Un bene è difettoso se non offre la
sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima
serie (art. 117, Codice del Consumo).
Sezione II
BENI E/O SERVIZI OFFERTI
ONLINE
ART. 3 OGGETTO DEL CONTRATTO: Vendita beni e/o prestazione servizi promossi online
3.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista,
tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul
Sito.
3.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito pagina web
www.scuolamedicinaesteticanicalos.it, che illustra l’elenco dei
beni e/o servizi promossi online dal Fornitore. Tali beni e/o
servizi sono raffigurati/rappresentati sul Sito in modo accurato,
evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore
non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la
reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la
relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di
discrepanze tra l’immagine dei beni e/o la rappresentazione dei
servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta
per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.
ART. 4 DISPONIBILITA' DEI BENI: aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni
4.1 Il Fornitore garantisce per il tramite del sistema
informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo,
secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni
generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del
Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non
disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il
richiamato sistema informatico confermerà nel più breve tempo
possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando
all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d.
Ricevuta d’Ordine).
4.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive
disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre
ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà
prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione
e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo
nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche
indicate dal Fornitore.
Sezione III
CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE
PROCEDURE
ART. 5 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO: descrizione delle fasi tecniche necessarie per concludere il Contratto
5.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà
esclusivamente online. Eseguito l’accesso all’e-Shop o nella sotto
sezione della pagina, l’Acquirente dovrà seguire le
procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei
beni e/o servizi compilando i format predisposti dal Fornitore. Se
intenzionato ad acquistare online, l’Acquirente dovrà debitamente
selezionare i servizi desiderati, uno alla volta, inserendoli nel
carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i servizi
desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di completare la
procedura di acquisto inoltrando al Fornitore l’elenco delle
referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda
per confermare l’ordine d’acquisto dei servizi selezionati, con
indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse
all’Acquirente, cui spetterà individuare le modalità di consegna e
pagamento per l’esecuzione del contratto. Tramite conferma d’ordine
l’Acquirente s’impegna a controllare e convalidare, prima del
relativo invio, i suoi dati personali, i servizi oggetto del
Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi e/o oneri accessori,
confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti,
l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format
della conferma d’ordine istruisce preventivamente l’Acquirente
circa i tempi d’esecuzione del Contratto, richiamando l’attenzione
sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege
all’Acquirente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine,
all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo - presente nella
parte inferiore della pagina web - cliccando sul riquadro di
"Conferma ordine d’acquisto con obbligo di pagare", inoltrando così
l’ordine al Fornitore.
5.2 La pubblicazione online dei beni e/o servizi tramite Sito
costituisce un semplice invito ad offrire affinché l’Acquirente
formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine
dell’Acquirente, dallo stesso previamente confermato, costituisce
esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti
condizioni generali di vendita online, che l’Acquirente dichiara di
conoscere ed accettare. La conferma d’ordine - puntualmente
compilata e verificata come da istruzioni - verrà riscontrata dal
Fornitore con ricevuta all’indirizzo di posta elettronica
dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel
sistema informatico del Fornitore, che inizierà così a processare
l’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la
disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Fornitore non
costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale
ricevuta - con annesso “Numero d’Ordine” o diverso
identificativo comunque idoneo ad riconoscere la proposta di
acquisto da utilizzarsi in ogni comunicazione con il Fornitore
-ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i
dati di cui sopra, che l’Acquirente verificherà ancora comunicando
tempestivamente al Fornitore ogni eventuale correzione del caso.
Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di
altre caratteristiche dei beni e/o servizi promossi online, come
l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta
comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire - se ancora
interessato - rettifica dell’ordine, o previo annullamento del
pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno
prontamente comunicate.
5.3 Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato
dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o
pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la
mancata accettazione dell’ordine stesso. Il Contratto si concluderà
solamente nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail (o
messaggio nel centro comunicazioni sul Sito o equivalente) di
accettazione della proposta di acquisto, che conterrà anche le
informazioni relative alla data prevista per la consegna (Conferma
di Spedizione). Qualora l’ordine venisse evaso con diverse
spedizioni, l’Acquirente potrebbe ricevere separate e distinte
Conferme di Spedizione. L’Acquirente potrà, comunque, cancellare il
suo ordine prima di avere ricevuto la Conferma di Spedizione, a
condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di
spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È
comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle
condizioni di cui al successivo Art. 10.
5.4 L’addebito di quanto dovuto avverrà solo nel momento in cui i
beni oggetto dell’ordine verranno infine spediti. Per ogni
ulteriore informazione sull’autorizzazione al pagamento si invita
l’Acquirente a consultare la pagina del Sito dedicata al tema
specifico. Ricevuto il pagamento dei servizi richiesti, il
Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi
del regime fiscale con iva al 22%.
5.5 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto,
qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al
presente articolo.
5.6 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione
dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle
procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è
invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti
telefonici +39 351 546 5247 o compilando il modulo in questa pagina.
ART. 6 OBBLIGO DI PAGAMENTO: pagamento del prezzo, delle imposte e di eventuali oneri accessori
6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i
beni e/o servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità
indicati sul Sito www.scuolamedicinaesteticanicalos.it
6.2 I prezzi dei beni/servizi promossi tramite il sito, come ogni
altro onere/spesa inerente all’invito ad offrire, sono espressi in
Euro
6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I
costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo
sdoganamento (se previsto), se presenti, pur non ricompresi nel
prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella
procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e
puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso
(ricevuta d’ordine).
ART. 7 PAGAMENTI E RIMBORSI: modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi
7.1 Il pagamento dei servizi acquistati online, avverrà secondo
modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente
ammesse dal Fornitore e puntualmente specificate nella sezione del
Sito (Condizioni d'uso, Condizioni di vendita e Informativa
Discenti) L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non
comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi
eventuali costi sopportati dal Fornitore, puntualmente provati e
comunicati all’Acquirente.
7.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato
mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta
dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14
gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto
formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà,
tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o,
comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova
di averlo rispedito (v. infra art. 10.4).
7.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su
apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali
informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla
vigente normativa in tema di tutela dei dati personali. Nello
specifico è usata una connessione HTTPS protetta e vari sistemi di
sicurezza informatca.
Art. 8 CONSEGNA DEI BENI: modalità, tempi e costi di consegna
8.1 Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza
ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni)
dalla data di conclusione del contratto, con le modalità indicate
sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente.
8.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la
spedizione/consegna entro il termine di cui al comma precedente, ne
darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero
telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in
fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.
8.3 Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i
territori serviti dal Fornitore sono puntualmente indicati sul Sito
al seguente indirizzo web
https://www.scuolamedicinaesteticanicalos.it/corso-specialistico-superiore-in-medicina-estetica-e-rigenerativa-40/.
Art. 9 ARCHIVIAZIONE ORDINE ART. 9: modalità di conservazione/archiviazione dei documenti
9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt.
50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo
ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato
digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri
di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste
in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore
tramite le informazioni e le modalità presenti in questa pagina.
9.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo,
in appropriato formato digitale, tanto la Ricevuta d’ordine, quanto
la Conferma della spedizione inviate dal Fornitore, come le
presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni
caso.
Sezione IV
RECESSO,
GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
ART. 10 DIRITTO DI RECESSO: Termini e modalità per esercitare il diritto di recesso/ripensamento
10.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza
penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg.
(quattordici giorni) di calendario, decorrenti dal giorno in cui
l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso
fisico del bene, o, nel caso di contratto di servizi, dal giorno
della conclusione del Contratto.
10.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso,
dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita
comunicazione spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo Via Bruno
Zaccaro n.19 - 70126 - Bari, infine, inoltrandola via Posta
Elettronica Certificata (PEC) al seguente nicalossri @ pec.it
10.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà
avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici
giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al
Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il
diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del
bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile
cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e
gli imballi originali del bene, o comunque equivalenti, che ne
preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il
trasporto. La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del
diritto di recesso dovrà effettuarsi al seguente indirizzo Via
Bruno Zaccaro n.19 - 70126 - Bari.
10.4 Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui
sia stato esercitato il ripensamento entro 14 gg. (quattordici
giorni) dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte
dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo
stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la
transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto
altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni
eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento
prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino
al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non
abbia fornito prova di averlo restituito.
10.5 Qualora il bene restituito sia danneggiato, o evidenzi segni
d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per
stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e
relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un
importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore.
Pertanto, nel caso in cui il bene restituito risulti danneggiato
(ad esempio in presenza di abrasioni scalfitture, graffi, o altre
deformazioni, ecc.), o non completo di ogni elemento o suo
accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non corredato
da istruzioni/note/manuali allegati, confezioni e/o imballaggi
originali o dai relativi certificati di garanzia (ove
presenti), l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale
del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al
valore residuo del bene stesso.
10.6 Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente
manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso,
cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto
previsto dal presente Articolo.
Art. 11 GARANZIE: Garanzia di conformità, denuncia e attivazione tutele;
11.1 È garantita all’Acquirente la Conformità dei beni al
Contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna
(1). Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si
manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del
bene, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò
sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di
conformità in questione.
11.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto,
l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la
riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una
riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la
richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o
risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art.
130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la
sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il
Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione
del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la
riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli
inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta,
una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.
11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità
dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità
lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua
scoperta. Non richiesta se il Fornitore abbia espressamente
riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato, la
denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché
almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da
ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.
11.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative
richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: i) Via
Bruno Zaccaro n.19 - 70126 - Bari, per comunicazioni via
Raccomandata A/R; ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di
posta certificata nicalossri @ pec.it Ricevuta la
denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà
la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere
effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o
meno, la restituzione del bene fornendo all’Acquirente un “Codice
reso”, spedito via e-mail all’indirizzo fornito in fase di
trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non
costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui
esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del
bene. Il bene stesso - di cui il Fornitore abbia autorizzato la
restituzione - dovrà essere reso all’indirizzo espressamente
indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione
recante il “Codice reso” e nel pieno rispetto delle precauzioni di
cui all’Art. 10.3.
11.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
Art. 12 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ: Inadempimenti non imputabili e pagamenti non autorizzati
12.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata
esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi
imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non
imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod.
Civ., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente,
che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e
degli eventuali oneri accessori corrisposti .
12.2 Il Fornitore - dimostrata l’adozione di tutte le possibili
cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla
miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni
online - non assume alcuna responsabilità per eventuali usi
fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni
o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o
negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di
tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di
pagamento.
12.3 Per ulteriori informazioni sugli esoneri di responsabilità del
Fornitore quanto all’utilizzo del Sito, si rinvia alle Condizioni
generali d’uso /navigazione del Sito, alla seguente pagina web
https://www.scuolamedicinaesteticanicalos.it/termini-condizioni.
Art. 13 RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE: Prodotti difettosi, danni risarcibili e relativi oneri probatori
13.1 Il Produttore è responsabile per danni cagionati dai
difetti dei beni promossi/ceduti tramite Sito. Ai sensi
dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il Fornitore
ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del bene
venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre
mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e
il domicilio del Produttore, o dell’intermediario che gli
abbia fornito il bene in questione.
13.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni
cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla
distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal bene
difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e
in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi,
ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a
cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura
eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette-euro).
In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto,
quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra
difetto e danno subito.
13.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto,
dovrà specificare puntualmente il bene che ha cagionato il danno,
nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora
esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in
questione, secondo le indicazioni impartite dal Produttore,
o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati.
13.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato,
pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò
nonostante vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa
del danneggiato - che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto
evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o
ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla
vittima.
13.5 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze
derivanti da bene difettoso qualora il difetto stesso sia
imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica
imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato
delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene
sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di
considerarlo difettoso.
Art. 14 RISOLUZIONE DEL CONTRATTO: ipotesi di risoluzione automatica del Contratto
14.1 Il puntuale pagamento dei beni e/o servizi acquistati
online, ai sensi dell’Art. 6.1 delle presenti Condizioni generali
di vendita online, come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o
impegno di cui all’Art. 6.3, hanno carattere di obbligazioni
essenziali del Contratto.
14.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore,
l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà
l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod.
civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Sezione
V
PRIVACY ART. 15 TRATTAMENTO DEI
DATI PERSONALI PRIVACY: Trattamento dei dati personali
dell'acquirente
15.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente,
garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa
di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle
pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato
dal D.lgs 101/2018).
15.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati
personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei
cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti
direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti
e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea,
con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii)
procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni;
iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti
commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e
tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è
condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da
parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso
all’ordine dell’Acquirente.
Sezione
VI
ULTERIORI INFORMAZIONI
ART. 16 COMUNICAZIONI E RECLAMI: recapiti del Fornitore e dell’Acquirente
16.1 Per ogni richiesta si prega di
fare riferimento ai recapiti predisposti in questa pagina
https://www.scuolamedicinaesteticanicalos.it/contattaci/. Le
comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli
eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati
tramite Raccomandata A/R in Via Roberto da Bari, 119 - 70122 - Bari
o inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta
elettronica certificata (PEC) nicalossri @ pec.it
16.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più
tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o
domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta
elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del
Fornitore. Per istruzioni in proposito, si rinvia all’Art. 12 delle
Condizioni generali d’uso/navigazione sito web.
Sezione VII
LEGGE APPLICABILE E FORO
COMPETENTE
Art. 17 Giudice competente
e legge applicabile al Contratto
17.1 Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente
inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla
legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro
del consumatore. All’Acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i
diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei
consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o
domicilio.
17.2 Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge
applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del
consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE
593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n.
218/1995.
17.3 nell’ipotesi in cui l’acquirente non agisca quale consumatore
e perfezioni l’acquisto per l’esercizio di attività professionale i
patti e gli accordi contenuti nel presente contratto
non saranno soggetti
alle norme previste a tutela del consumatore. 17.4
ricorrendo la condizione sub 20.3 le parti indicano quale
foro competente quello di Bari.
NOTA BENE
L’esercizio della medicina estetica ex art 76 bis codice di dentologia medica (introdotto con provvedimento del 15 dicembre 2017) e’ riservato ai titolari di diploma di laurea in medicina e chirurgia abilitati alla professione medica in possesso di idonee competenze.
Il corso specialistico superiore in medicina estetica e rigenerativa nicalos consente ai laureati ed abilitati all’esercizio della professione medica l’acquisizione di competenze specifiche ex art. 76 bis codice di deontologia medica idonee per l’esercizio della medicina estetica.
“Art. 76 BIS Medicina estetica Il medico, nell’esercizio di attività diagnostico-terapeutiche con finalità estetiche, garantisce il possesso di idonee competenze e, nell’informazione preliminare al consenso scritto, non suscita né alimenta aspettative illusorie, individua le possibili soluzioni alternative di pari efficacia e opera al fine di garantire la massima sicurezza delle prestazioni erogate”
L’eventuale iscrizione nei registri degli esercenti la medicina estetica assolve solo ad una finalita’ di trasparenza ed informazione che l’ordine territoriale, in base all’autonomia allo stesso attribuita, svolge. L’iscrizione non ha natura costitutiva.
Condizioni di vendita specifiche per i corsi e masterclass
Art. 1 – Prenotazioni
-
La prenotazione ai corsi, via e-mail o telefonica, non seguita da pagamento della quota d’iscrizione, è da ritenersi nulla.
Art. 2 – Iscrizioni
-
L’iscrizione ai corsi viene effettuata tramite presentazione della apposita domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte, completa della documentazione richiesta e sottoscritta.
-
Affinché la domanda di iscrizione sia accettata la stessa dovrà essere accompagnata dai documenti richiesti per ogni corso e dal versamento della quota d’iscrizione.
-
Nell’ipotesi in cui il costo della quota di partecipazione venga sostenuto da un soggetto diverso dal partecipante è fatto obbligo di indicare la corretta ragione sociale – completa dei dati fiscali – nel modulo di iscrizione.
-
Il mancato pagamento della quota di partecipazione comporta l’immediata esclusione dai corsi, fatto salvo il diritto dell’organizzatore di richiedere il pagamento del saldo, maggiorato da interessi moratori a calcolarsi dalla scadenza sino al soddisfo.
-
Il versamento della quota d’iscrizione implica la completa adesione ed accettazione di tutte le norme del regolamento.
-
Ogni corso inizierà solo con un numero minimo di 10 partecipanti.
-
L’organizzatore non si assume responsabilità in merito ad iniziative individuali, prese in difformità dai termini del presente regolamento.
Art. 3 – Frequenza alle lezioni
-
L’iscritto, nel caso di corso con rilascio di crediti ECM, è tenuto alla frequenza obbligatoria della lezione per il 100% della sua durata.
-
È tollerata una frequenza ridotta al 90% delle ore totali di lezione, ma non vi sarà rilascio di crediti ECM nel caso di corsi accreditati dal Ministero della Salute.
-
L’iscritto è tenuto, inoltre, ad osservare rigorosamente tutte le disposizioni didattiche, amministrative e burocratiche inerenti il regolare svolgimento della lezione.
-
La frequenza al corso deve svolgersi secondo il programma, salvo variazioni dovute a cause di forza maggiore che saranno comunque messe tempestivamente a conoscenza dei partecipanti.
Art. 4 – Ritiro
-
Eventuali rinunce devono essere comunicate entro il termine decadenziale di giorni trenta dalla data di presentazione della domanda di iscrizione. In caso di rinuncia l’organizzatore rimborserà la quota d’iscrizione versata decurtata del 50%.
-
Il ritiro per qualsiasi motivo dal corso già iniziato non comporta la restituzione della quota già versata.
-
La Nicalos si riserva la possibilità di annullare il corso ove pervengano iscrizioni inferiori al numero minimo previsto di 10, o per altre cause di forza maggiore; in tale ipotesi sarà restituito quanto versato e nulla sarà corrisposto a titolo di interessi e/o penale.
Art. 5 – Regolamento delle lezioni
-
Nei locali dell’istituto è vietato fumare e consumare cibi e bevande.
-
In aula durante le lezioni non sono ammessi né uditori né accompagnatori; riprese audio/video dovranno essere preventivamente autorizzate e comunque dovranno avvenire nel rispetto delle norme in materia di privacy e del diritto di autore.
Art. 6 – Risoluzione controversie
-
Le parti convengono che alla presente convenzione non si applica il Codice del consumo, attesa la qualità di operatore professionale in capo al corsista;
-
Ogni controversia nascente o comunque collegata al presente contratto, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, dovrà essere oggetto di un tentativo di mediazione ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 e successive modifiche e integrazioni;
-
Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Bari.